Film alla Radio marcopieroni.it Film,Uncategorized Episode 52: Puntata 52: Nashville (1975)

Episode 52: Puntata 52: Nashville (1975)

Con la partecipazione di Francesca Pellegrini (MyMovies) e Maria Vittoria Pierleoni (The Mag)

E’ una pellicola interpretata da Ronee Blakley: Barbara Jean, Geraldine Chaplin: Opal,
Lily Tomlin: Linnea Reese, Henry Gibson: Haven Hamilton, Keith Carradine: Tom Frank
La pellicola non è stata doppiata; il film uscì nelle sale cinematografiche, e nella versione VHS, in lingua originale sottotitolato (traduzione di dialoghi e canzoni a cura di Roberto De Leonardis)
La colonna sonora, importantissima in questo film, è di genere Country, dura circa 40 minuti ed è composta da 13 canzoni ufficiali. Ma nella pellicola se ne possono ascoltare 27, anche per brevi istanti. Il brano più famoso, ascoltato ancora oggi, è di Keith Carradine, i’m easy. 
Film eccezionale sin dal momento della sua preparazione Nashville rappresenta una pietra miliare nella storia del cinema americano oltre che nella filmografia altmaniana. Dopo aver rifiutato una brutta sceneggiatura di tematica country Altman si accorda con la United Artists per un soggetto da sviluppare con Joan Tewkesbury (sceneggiatore di Gang). Ad ogni revisione i personaggi aumentano e dai quattordici iniziali si arriva a ventiquattro. Di cui Altman riprenderà le vicende volutamente in ordine cronologico e non sfruttando le singole presenze degli attori per far recitare loro le scene tutte insieme indipendentemente da dove si collocano nella sceneggiatura. Ma fa di più: coloro che dovranno cantare (le canzoni sono 27) possono anche, se vogliono, scrivere i propri pezzi.

Related Post