Film alla Radio marcopieroni.it Film,Uncategorized Episode 50: Puntata 50: American Graffiti (1973)

Episode 50: Puntata 50: American Graffiti (1973)

“Dedico questa puntata al mio fratellone,  Massimo, che è nato nel 1960 e sta combattendo come un leone, un ragazzo che ha visto questo film, proprio quando è uscito, o magari l’avrebbe voluto vedere, uno che non fischiava alle ragazze perché si vergognava, un ragazzo semplice, uno di noi. “

Con la partecipazione di Francesca Pellegrini e Maria Vittoria Pierleoni.
Questa sera parliamo di un film diretto da George Lucas (il creatore di Guerre Stellari, per intendersi),  il film alla radio di questa puntata si intitola  American Graffiti.) è una pellicola del 1973, interpretata da Richard Dreyfuss: Curt Henderson – Ron Howard: Steve Bolander– Harrison Ford: Bob Falfa – Cindy Williams: Laurie Henderson
 La colonna sonora è uno dei pezzi forti di questo film. Vengono suonati nel film 41 brani, tra cui Rock around the clock di bill haley and the comets,  At the op-danny and the juniors, sh boom sh boom, johnny be good di chuck berrie, ma anche only you dei platters..  Vi basta ?!
Il film è un omaggio nostalgico del regista alla sua gioventù e a quella dei ragazzi degli anni ’60, attraverso un carosello di situazioni comiche, patetiche, grottesche e sentimentali, vissute da quattro amici nell’ultima serata passata assieme, prima di separarsi. Ottenne incassi straordinari, vinse il Golden Globe e conquistò cinque nomination all’Oscar. Malinconico e autobiografico, lanciò la moda del film nostalgico e resta nella memoria soprattutto per la sua indimenticabile e pervasiva colonna sonora.. 

Related Post